Creme per il corpo

 Sono la mamma di una bimba di 3 mesi e volevo sapere se è possibile utilizzare i fanghi GUAM per ridurre gonfiore alle gambe e ventre …sono stata in farmacia e la dott.ssa non me lo ha lasciato acquistare!

Non ci sono prove che tali trattamenti cosmetici abbiano influenza sulla qualità o quantità del latte:perciò via libera ai fanghi! (si declina ogni conflitto di interesse).

 Ho partorito un mese fa e vorrei fare dei massaggi drenanti. Quali creme si possono usare durante l’allattamento?
I dati confermano che i principi attivi delle più note creme drenanti (non mi faccia dire il nome mentre declino ogni conflitto di interessi) non oltrepassano il derma, che è lo strato più profondo della cute, e pertanto non raggiungono il circolo ematico e da qui il latte.

 Ho un bimbo di 4 mesi che allatto. Posso fare trattamenti tipo esfolianti con oli essenziali, cioccolato o altre sostanze naturali? e fanghi e massaggi?

Può fare tutte queste cure cosmetiche.

 Ho da poco iniziato lo svezzamento della mia bimba di 6 mesi e mezzo quindi il resto dei pasti e ancora con il mio latte. Vorrei sapere se è già possibile utilizzare una crema rassodante per il seno.
Sì (ammesso che funzioni – non ci sono prove di efficacia di questi prodotti).

 Vorrei usare delle creme per rassodare seno e gambe,si possono usare anche quelle a base di caffeina?Ho sentito dire che bisognerebbe evitare quelle che contengono ormoni,cosa c’è di vero?
Ogni volta che si fa uso di prodotti per via cutanea è giusto chiedersi se contengano sostanze che possono diffondere facilmente dalla cute al circolo. E’ stato osservato che sostanze come caffeina o tiroxina rimangono bloccate nel derma ed esercitano i loro effetti lì, senza raggiungere, almeno in quantità clinicamente rilevanti, il circolo sistemico e quindi il latte.

 Vorrei fare dei cicli di creme snellenti e drenanti per ridurre la cellulite e il gonfiore di addome e cosce. Si può fare anche la mesoterapia o ci sono controindicazioni in allattamento (ho una bambina di 3 mesi)?
Le famose e ultra pubblicizzate creme snellenti (si declina ogni conflitto di interesse) non oltrepassano il derma, cioè lo strato profondo della cute. Lo stesso vale per le sostanze iniettate con gli aghi della mesoterapia. Quindi può continuare ad allattare.