Abbronzanti

 Allatto ancora la sera e qualche volta durante la notte la mia bimba che compirà un anno il 24 aprile. Dovendo andare al mare a fine giugno e soffrendo io di eritema solare mi è stato consigliato di assumere un integratore a base di betacarotene e calcio almeno un mese prima, quindi da metà maggio. Nel caso in cui continuassi ad allattare posso assumerlo cmq?
Può assumere tranquillamente l’integratore a base di betacarotene – tenga presente però che una carota di medie dimensioni ne contiene 5000 UI.

 Durante l’allattamento è possibile usare creme abbronzanti con filtro solare e creme autoabbronzanti?
Non ci sono prove che le creme con filtro solare chimico (principalmente il benzofenone 3) causino danno ai lattanti, probabilmente perchè raggiungono il latte materno in quantità esigue. Tuttavia molte mamme si orientano su creme a base di filtri fisici (ad es. ossido di titanio).
Le creme autoabbronzanti contengono il principio attivo detto diidrossiacetone (DHA). Questo zucchero interagisce con le proteine della cute (cheratina)che , ossidandosi, assumono una colorazione temporanea. Anche queste creme sono sicure, perchè rimangono prevalentemente localizzate a livello di cute. Diverso è il discorso delle docce autoabbronzanti dei centri d’abbronzatura. In queste cabine l’autoabbronzante (DHA)si nebulizza ad alta pressione su tutto il corpo e viene in parte inalato in piccolissime particelle, raggiungendo il sangue e quindi il latte materno.