LA TRASMISSIONE MADRE-FIGLIO DELL’HCV AVVIENE SPESSO IN UTERO

(da Medscape, Reuters Health 11 mar 2005)

Secondo un gruppo di ricercatori inglesi, la trasmissione del virus dell’epatite C (HCV) da madre a figlio avviene in utero per la metà dei casi. Nei restanti casi l’infezione sembra verificarsi al parto, mentre ci sono poche prove di una trasmissione post-partum.
“Sapere quando si verifica la trasmissione dell’HCV da madre a figlio è importante per poter sviluppare una strategia preventiva del problema” ha detto alla Reuters il dr. L.Pembrey dell’University College di Londra.
Lo studio ha coinvolto 54 bambini esposti verticalmente all’infezione da virus HCV che erano stati testati per lo HCV PCR nei primi 3 giorni di vita. I risultati della ricerca compaiono nel n° di marzo 2005 di Archives of Diseases in Childhood: Edizione Fetale e Neonatale.
Diciassette soggetti (31%) sono risultati positivi alla PCR nei primi 3 giorni di vita, a suggerire che la trasmissione dell’ HCV era avvenuta in utero. Ventisette bambini (50%) sono risultati per la prima volta positivi al test a 3 mesi, a indicare che la trasmissione si era verificata o in fase avanzata di gravidanza o durante il parto. Il momento della trasmissione per i restanti nove bambini rimane poco chiaro, ma non sembra essersi verificato nel post-partum con l’allattamento al seno.
Le modalità del parto e il sesso del bambino non sono risultati associati alla positività della PCR nei primi 3 giorni di vita. Mentre invece il basso peso alla nascita e l’infezione col genotipo 1 sono risultati collegati alla positività precoce.
I ricercatori fanno notare che non è possibile trattare le madri con l’alfa interferone e ribavirina per abbassare la carica virale e il conseguente rischio di trasmissione verticale, poiché questi agenti sono controindicati in gravidanza.
Se si dovesse trovare una terapia efficace, aggiungono “bisognerebbe iniziarla precocemente in gravidanza” a ragione dell’alta trasmissibilità in utero di questa infezione.

Arch Dis Child 20005;90:F156-F160

Lascia un commento